giovedì, ottobre 15, 2009

 

Tele2 - la mia telenovela

Vorrei qui narrare le mie disavventure con Tele2.

Magari a qualcuno fa comodo conoscerle.

Magari, dopo aver chiamato circa un centinaio di volte il numero di assistenza e aver mandato due fax di reclamo, anche questo può aiutare.

Utente di Tele2: A.B., tel. 0342 483***

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Tutto cominciò il 23 agosto.

Al rientro dalle ferie il mio telefono di casa non permetteva più di telefonare (segnale "occupato veloce") e non era più raggiungibile.
 
Da quel giorno ho chiamato decine di volte il numero 848 991022, ottenendo le risposte più varie. Di tanto in tanto mi sono sentito dire che il mio guasto era risolto (benché non lo fosse...). In un caso, dopo una lunga telefonata con un tecnico e una serie di verifiche sul PC, mi è stato detto: "Non possiamo sistemare, Le mandiamo un nuovo router, lo riceverà entro 4 giorni (4 ottobre 2009).
 
15 ottobre 2009.
Richiamo il numero del supporto.
Mi si dice che:
- il mio guasto è chiuso dal 4 ottobre (!!!)
- non c'è traccia di nessuna disposizione di nuovo router.

Sto al telefono per 35 minuti; mi si chiede di fare alcune operazioni (spegnere il router, togliere il cavo che va al telefono, ...) stando in attesa parecchie volte.

Alla fine mi viene chiesto di "fare un reset" premendo un bottone sul retro del router e di aspettare due ore; dovrebbe sistemarsi, mi si dice...

Ore 22.01, vado a nanna sognando un telefono che risorge.
 
... il giorno dopo, non funziona ancora.
16 ottobre 2009.
Richiamo il numero del supporto.
Spiego che l'intervento non ha avuto successo.
Dopo una decina di minuti di telefonata mi viene detto che "viene inviato un reset dalla centrale" e che entro un paio d'ore si sarebbe risolto il problema.
Di nuovo sera e di nuovo mattina ...il telefono è sempre muto.
 
19 ottobre.
Chiamo per dire che il disservizio continua a sussistere.
Mi viene detto che "i sistemi sono in aggiornamento e non posso visualizzare la sua scheda. Riprovi a chiamare domani".
Anche stasera posso andare a dormire tranquillo ...
 
20 ottobre.
Chiamo e scopro che
- il mio guasto era stato chiuso il 4 ottobre (mentre invece in tale data mi era stato detto che mi si inviava il nuovo router);
- il guasto attuale è stato segnalato solo il 16 ottobre (giorno nel quale io ho richiamato per sapere come mai non mi era ancora arrivato il router);
- e quindi che risulta un guasto solo da pochi giorni e che "i tecnici stanno lavorando, entro tre giorni sarà sistemato"...
Faccio presente tutta la vicenda e l'operatrice dice di aver preso nota e passato la segnalazione.
Vado a dormire tranquillo...
 
27 ottobre.
Invio esposto al Corecom Lombardia (Garante comunicazioni), formulari GU5 e UG.
 
28 ottobre.
Novità: ora non funziona più nemmeno l'accesso a Internet.
Da più di due mesi non riesco a telefonare o a ricevere telefonate, però fino ad oggi perlomeno riuscivo a navigare ...
Chiamo il numero di supporto e spiego la mia situazione... "non si preoccupi, abbiamo inserito la segnalazione, sarà contattato al più presto".
 
29 ottobre.
Magia: ecco cosa risulta nella mia area personale sul sito di Tele2. Mi si dice che "Non è presente alcun guasto in corso di gestione".
 
17 novembre.
Finalmente è stato ripristinato il servizio!
Il telefono funziona.
La linea ADSL funziona ma solo a velocità contenuta (<1Mb).
Ora comincia l'odissea per farmi restituire il canone pagato in questi tre mesi e per migrare a un altro operatore. Sperando di non cadere dalla padella alla brace.
 
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